venerdì 8 marzo 2013

L'8 marzo non è una festa.



L'8 marzo non è una festa. L'8 marzo è una giornata simbolo delle vessazioni che la donna ha subito nel corso dei secoli. L'8 marzo è un punto di partenza per il riscatto della propria dignità, quindi non perdetela in una sola sera. Portate, invece, alto il nome di quelle 129 donne che dopo essere state rinchiuse l'8 marzo, perchè scioperavano per i loro diritti, persero la vita e di tutte le altre donne nel corso dei secoli, come loro, donarono la vita per acquisire diritti.
 Siate felici di ricevere mimose, con la consapevolezza che è il fiore simbolo di questa festa perchè fuori da quella fabbrica c'era un albero di mimose.
Non dite io non festeggio perchè voglio essere importante tutto l'anno, è vero la donna non ha bisogno di una festa per sentirsi importante, ma la storia ha bisogno di queste commemorazioni per essere ricordata e quindi aiutate a ricordare non preoccupatevi di come festeggiare.
Divertitevi questa sera, ma con la consapevolezza di commemorare chi è morto per permetterci di ridurre questa commemorazione ad una mera festa celebrativa della donna.
In questo giorno dimostriamo di essere all'altezza del testimone che ogni donna morta, per il riconoscimento dei nostri diritti, ci passa. Ricordo che se siamo libere ed emancipate lo dobbiamo a loro, di coseguenza    rendiamo onore alla libertà che ci hanno donato.                  
                                                                                                                                Alessandra Baudo

Nessun commento:

Posta un commento